top of page

THE CARTOON BARBER

Courtyard of the Rocca | P.le Marconi, 1 - Novellara (RE)
6 July, 9.30 pm

San Luigi Room
| via Luigi Nanni, 14 - Forlì
July 8, 9.30 pm
 
Arena Shows
| via Repubblica, 10 - Ozzano dell'Emilia (BO)
9 July, 9.30 pm

Il Barbiere a Fumetti was born from a musical idea: Vincenzo Gambaro's suite on the music of Rossini's Opera, arranged for wind orchestra.

In this musical version, Maestro Giocoli decided to combine the intricate story of Rosina , told by the unpublished drawings of the Japanese mangaka Tsukishiro Yūko.

Two apparently distant languages, united however by the story and the expressiveness.

The opera plunges into the contemporaneity of Japanese comics,  the immediacy of the visual art is intertwined with the sound, giving back a new and original version of the work that can also speak to a young and contemporary audience.

The new arrangements that ATTI SONORI has produced for chamber orchestra have given life to a new score for 10 real parts , in which the work is stripped of the recitative parts and stages only the music, while the comics are projected onto a backdrop. scenographic and tell the story through the suggestion of the images.

A few short captions help to better understand the tangled history of the "Barber of Seville".

8d075bbdf33c5c27c9a5d26f5f5a6b5c7bdd1849.webp

BOLOGNAPORTICIFESTIVAL.IT

PROGRAMMA 

 

15 GIUGNO

ore 20.30 | Teatro del Baraccano

SUGGESTIONI DALL'AIDA

Proiezione e inaugurazione della mostra delle opere grafiche e delle riflessioni ispirate all’AIDA, nell’interpretazione dell’Orchestra del Baraccano, create dai partecipanti del laboratorio artistico.

Il progetto ha messo in relazione un’opera “grande” con il mondo di oggi, svelandone i significati, la complessità della struttura, la storia, le relazioni con l’archeologia e dimostrando così anche l’universalità e la trasmissibilità dei valori artistici contenuti in un capolavoro come quello verdiano. 

 

 

16 GIUGNO

ore 20.30 | Certosa di Bologna - Chiostro VI

UN'Altra AIDA.

Ri/Cre/Azione dell’opera di Verdi attraverso la lente del dialogo interculturale e della virtuosa commistione tra musica colta e di tradizione, con la consapevolezza che mescolare generi e culture crea bellezza!

… e se Aida e Radames fossero di Salerno? …E se le convenzioni sociali che frenano il loro amore fossero espresse da un canto siciliano di Rosa Balistreri? …E se l'invocazione alla Pace di Aida fosse una preghiera Caucasica? Ri-leggiamo e facciamo ri-vivere questo capolavoro - che parla tanto anche al nostro complesso presente -  facendo coesistere le note verdiane con brani di tradizione orale italiani e non, magari modificando il finale con una meravigliosa utopia: non più la morte di entrambi ma soluzione del conflitto che li fagocita.

Un’Altra AIDA è un racconto - concerto per dare voce alle tante Aida di tutti i tempi e di tutte le aree geografiche. L’intreccio dell’opera è universale, archetipico: donna, schiava e straniera incarna tutte le donne che nei secoli si sono sentite straniere, non viste. L’approccio musicale vuole restituire voce alle tante Aida dimenticate, attraverso un’apparentemente ardita contrapposizione tra le note di Verdi - appena accennate - ed i canti di tradizione orale al femminile, più in primo piano.

Un percorso laboratoriale-performativo che vuole mettere assieme culture, suoni, età differenti e proprio in questo sforzo trova il suo momento di maggiore attualità.

Le Musiche, come linguaggio universale, creano Pace ed Armonia.

 

CORO FARTHAN di Marzabotto - Coro Ambasciatore di Pace

Anna Palumbo fisarmonica - percussioni

Antonio Stragapede chitarra e mandolino

Marco Zanotti percussioni

voci recitanti Coro Farthan

ricerche storiche, drammaturgia ed adattamento testuale Sandra Cavallini

ideazione, direzione ed arrangiamenti Elide Melchioni

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI

VoltONE fa parte di Bologna Portici Festival - Heritage meets Creativity, l'evento promosso e coordinato dal Comune di Bologna per celebrare i Portici Patrimonio dell’Umanità UNESCO nell'ambito del cartellone di eventi Bologna Estate. Il progetto è stato finanziato dall’Unione europea - Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19

bottom of page